Siete qui: Homepage > Centro Evangelico Cultura > Programma

PROGRAMMA


Ecco gli argomenti che il CEC offre nei prossimi mesi:

Cari amici,
riprendono con un po’ di ritardo gli incontri del Cec speriamo incontrino il vostro interesse. ll primo ciclo autunnale sarà dedicato ai temi dell’ecumenismo.

Quaranta anni fa si concludeva il Concilio Vaticano II. Recentemente si è tenuto sempre in Vaticano, il Sinodo mondiale dei Vescovi sul tema dell’Eucaristia.  Quale bilancio è possibile tracciare del percorso intrapreso dalla chiesa Cattolica dal Concilio Vaticano II?  Qual è la valutazione protestante e quale dialogo è stato costruito? E su quali temi? Sono queste le domande alle quali cercheranno di rispondere un teologo cattolico ed un teologo protestante nel primo incontro del ciclo.

L’orizzonte del dialogo ecumenico per le chiese valdesi, metodiste e battiste include oggi anche il  dialogo fraterno con le chiese pentecostali. Una commissione mista si sta incontrando sulla base del mutuo riconoscimento dei diversi ma anche dei comuni percorsi di fede.  Una voce pentecostale e valdese, metteranno a fuoco i temi e le possibilità di questo dialogo.

Il terzo incontro è dedicato ad una riflessione su alcune prese di posizione del  Papa Benedetto XVI e del Cardinale Ruini della CEI che hanno suscitato ampio dibattito sulla laicità dello stato e sul rapporto chiesa cattolica e società italiana. Un giornalista che da anni segue le prese di posizione della chiesa cattolica ci porterà degli elementi di riflessione.

Vi aspettiamo tutti!

Il Consiglio del C.E.C.



Gli incontri si svolgono nell'Aula Magna
della Facoltà valdese di teologia
via P. Cossa 40, Roma

L'ingresso è libero

Martedì 29 novembre ore 18.00

QUARANT’ANNI DOPO: UNA RIFLESSIONE ECUMENICA SUL VATICANO II

Andrea GRILLO
teologo
Pontificio Ateneo S. Anselmo

Fulvio FERRARIO
teologo
Facoltà Valdese di Teologia

Martedì 6 dicembre ore 18.00

COSTRUIRE UN PERCORSO COMUNE TRA FAMIGLIE EVANGELICHE ITALIANE

Carmine NAPOLITANO
Federazione delle chiese Pentecostali in Italia

Paolo RICCA
Pastore valdese

Martedì 13 dicembre ore 18.00

NOVITA’ E/O CONTINUITA’ NELLA PRESENZA DELLA CHIESA CATTOLICA NELLA SOCIETA’ ITALIANA

Luigi SANDRI
giornalista, mensile Confronti

Primavera 2006

Due parole infine per la programmazione della primavera 2006.

Il CEC nella primavera vi proporrà due cicli distinti.

Un primo ciclo, che inizierà nella seconda metà di gennaio, sarà dedicato ai testimoni del ‘900 (Dietrich Bonhoeffer, Dag Hammarskjöld, Albert Schweitzer, Dorotea Soelle). La lettura di testi, lettere e poesie verranno ogni volta introdotte e commentate da esperti ed esperte.

Il secondo ciclo di incontri, a partire dalla seconda metà di marzo,  sarà invece dedicato al  tema del rapporto tra protestantesimo ed arte. Nel corso di quattro incontri parleremo di musica, cinema, teatro ed arti figurative.

Brevi esecuzioni, spezzoni di film, opere teatrali e diapositive ci accompagneranno in un percorso di comprensione dell’intreccio fecondo che si può instaurare tra la cultura e la fede protestante e queste arti.

Per informazioni rivolgersi:
Facoltà Valdese di Teologia
Via Pietro Cossa, 42
00193 Roma